“Ci dobbiamo occupare dei bambini e dare loro la possibilità di formarsi una mentalità più elastica, più libera, meno bloccata, capace di decisioni. E direi, anche un metodo per affrontare la realtà, sia come desiderio di comprensione che di espressione. Quindi, a questo scopo, vanno studiati quegli strumenti che passano sotto forma di gioco ma che, in realtà, aiutano l’uomo a liberarsi.” [Bruno Munari]
Gioco spontaneo è finalizzato alla conoscenza, condivisione, ricerca e sperimentazione di materiali semplici, e alla realizzazione di giochi non convenzionali e auto-costruiti adatti a stimolare nel bambino un’interazione spontanea non univoca. I partecipanti, posti ogni volta di fronte ad uno specifico materiale di riuso, ne osservano le caratteristiche e le potenzialità, condividono soluzioni e sperimentano oggetti o installazioni ludiche, stimolati da pochi ingredienti. Il corso sviluppa il pensiero progettuale creativo e il fare manuale e traghetta il partecipante verso un concetto diverso di bambino competente, di materiale e di gioco.
Rivolto a: educatori, insegnanti, studenti universitari, dottorandi, genitori.
Durata: 8 ore.
L’associazione concorda l’attività in base alle realtà con le quali collabora, coniugando la sua idea progettuale con il contesto o la tematica richieste.
Leggi l’articolo: Gioco spontaneo