Letture a Zig Zag è un progetto che promuove la lettura attraverso vari linguaggi, dall’illustrazione al fumetto, dalla graphic novel all’animazione, dalla teoria alla pratica. Gli eventi “zigzagano” tra personaggi e situazioni diverse, tra case editrici pionieristiche e autori di grande spicco. Ciascun incontro prevede la presenza di uno, o più ospiti, con l’obiettivo di conoscere un autore attraverso il suo lavoro. Questi incontri pubblici, aperti a tutta la cittadinanza, sono preceduti da attività laboratoriali, rivolte a bambini, adulti o esperti di settore, con l’intenzione di entrare in connessione con il tema trattato attraverso il fare manuale e creativo. Sono momenti dedicati alla condivisione e alla formazione, inseriti in un contesto pubblico e promotori della lettura e degli spazi ad essa dedicati.
Il progetto mira ad una maniera nuova di avvicinare la cittadinanza sia al libro sia alla Biblioteca, come spazio di condivisione e contaminazione, attraverso la conoscenza diretta di mondi ed esperienze, di linguaggi e forme d’arte. La parte laboratoriale o formativa permette di conoscere attraverso il fare manuale, di vivere uno spazio pubblico in pieno, di avvicinarsi al libro in maniera giocosa e inclusiva.
Rivolto a: cittadini, studenti.
Durata: numero degli incontri da definire.
L’associazione concorda l’attività in base alle realtà con le quali collabora, coniugando la sua idea progettuale con il contesto o la tematica richieste.
Leggi l’articolo: C’era una volta | Simone Massi | Sualzo e Vecchini